martedì 23 dicembre 2014

SPUNTI DI DICEMBRE PER L'OROSCOPO DELL'ANNO CHE NON VUOL DIRE GENNAIO

Quando si vuole tenere a se veramente qualcosa ,ecco che essa ci sfugge. Si tenta ripetutamente con tutte le forze che abbiamo di tenere a noi ciò che desideriamo. Di trattenerlo. In modo che esso non possa mai svanire e quell'attimo non possa mai scomparire dalla nostra vita.. Ma invece, arriva sempre  un certo momento in cui anche la cosa più bella  ci sfugge dalle mani come se essa non fosse mai esistita  come se, non ci fosse mai appartenuta. A chi dare la colpa? Contro quale demone scagliarsi? Contro chi fare appello??

In realtà tutto ciò si riassume con la famosa frase di Eraclito "Panta rhei" tutto scorre... Non si può entrare due volte nello stesso fiume.
Appunto perché tutto diviene, tutto cambia incessantemente e non rimane identico a se stesso nemmeno per un attimo. L'unica cosa che rimane stabile e che per questo può universalmente applicarsi a tutte le altre è il divenire stesso."
Allora ecco che.. Tutto quello che diamo per scontato, acquista un altro senso.

Tutte le mattine ci alziamo dando per scontato che il sole brilli ancora in cielo, che lui/lei sia affianco a noi, che i nostri amici ci siano per noi e che i soldi non ci mancheranno mai. E mentre facciamo tutto questo ci scordiamo di fare la cosa più importante :  Vivere la vita.
Dando per scontato che domani ci saremo, diamo per scontato che domani sarà un altro giorno e mentre passano i giorni, mesi e gli anni, ci riduciamo a dare per scontato tutta una serie di cose mentre la vita ci scorre davanti .
Mentre facciamo ciò, tutto si trasforma, tutto cambia mentre la nostra mente si chiude in schemi  prestabiliti ,in rappresentazioni. 


"Ciò è dovuto al fatto che ogni evento, per scorrere oltre che fuori, anche dentro, necessita la corretta elaborazione da parte della persona che lo ha vissuto in maniera diretta. Qualora, come spesso accade, chi vive un determinato accadimento non gli da la corretta interpretazione, continuerà a portarsi dietro il pensiero legato all’evento stesso ma non correttamente elaborato, rimanendo legato energeticamente ad esso, un pò come un fantasma resta legato alla dimora in cui abita.

Dopotutto, cosa sono se non fantasmi tenuti in vita da una mente iperattiva e capricciosa, eventi che altrimenti scorrerebbero via senza lasciare traccia nemmeno nei meandri più reconditi della memoria umana?"

Dunque è arrivato il momento di inviare quella lettera, di fare quella dichiarazione, di rompere la vostra relazione amorosa, di uscire, di baciare, di andare e portare quel curriculum di smettere di alzarsi tardi la mattina, di smettere di fare sempre le stesse cose.


La vita è, non possiamo farci trascinare dai nostri pensieri e smetterla di vivere.


Addio sole..




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.