martedì 4 marzo 2014

L'OROSCOPO DEL DISTRETTO42


Il nostro Distretto42 non poteva che nascere sotto il segno dell'Acquario, il segno della donna che trasporta l'acqua, relativo alla diciottesima carta del mazzo dei Tarocchi “Le stelle”. L'Acquario è  governato da Urano il pianeta dei cambiamenti, degli alti ideali, delle trasformazioni. L'Acquario è convinto che si possa migliorare il mondo tramite un processo che implica la collaborazione di tutte le persone. Esempio perfetto, che rispecchia i principi dell'Officina dei beni comuni.
D'altra parte il mondo, insieme ai suoi cittadini sta entrando nell'era dell'Acquario "Al primo entrare in città vi imbatterete in una donna che avrà una brocca d'acqua: andategli dietro fino alla casa nella quale entrerà ... " Luca, XXII.10.11. 
Quello che siamo chiamati a compiere è un cambiamento, in noi stessi e corrispettivamente nel mondo che ci circonda. La nostra epoca con le sue ideologie passate, basate su l'idea di un uomo onnipotente che gioca con le leggi della natura a suo piacimento, scomponendo e aggregando, creando un ordine artificiale di cose, sta giungendo al suo termine. Lo mostra la crisi che stiamo vivendo, che non è solo una crisi economica è qualcosa di più, è una crisi dei valori, dei nostri valori. Ritrovare un punto di vista comune, che ci possa unire e slegare da quell'atomismo - individualismo in cui siamo cascati è l'unica speranza che abbiamo ; per non cascare nel baratro di un ordine mondiale, prestabilito, dove tutto è già deciso e l'unica possibilità che ci rimane è eseguire gli ordini per attingere alla nostra razione di pane quotidiano. 
Quella Luna in Leone opposta al sole in Acquario, delinea tutto ciò. Il segno del Leone è per eccellenza un segno regale, raffigurante le cariche politiche, e l'ordine pubblico. La Luna è il pianeta più veloce del sistema astrologico, ci mette 28 giorni a compiere il giro dell'intero zodiaco. 
Ma voi, proprio il giorno in cui era opposto al sole in Acquario dovevate scegliere??!!
E' l'estrema dicotomia fra un egemonia di un potere latente, che non lascia spazio a nuovi orizzonti, che non lascia le idee volare, ma le rinchiude in spazi e schemi prestabiliti. E' l'idea di un Sindaco che da molti anni per non perdere la sua carica e i benefici da essa concessi, non lascia spazio a logiche di cittadinanza diverse da quelle politiche ormai passate ma che ancor oggi non si decidono a lasciare spazio ai nuovi tempi. 
Quel saturno poi, congiunto al Medio cielo, quadrato alla luna in Leone e ai pianeti in Acquario, sancisce inesorabile che gli ostacoli sono in agguato sempre presenti e che il muro da valicare è sempre più alto. L'indipendenza della struttura è difficilmente raggiungibile. 
Giove in Cancro, stimola le masse, soprattutto donne e bambini, le attività per loro e per le fasce più deboli come gli immigrati che però sono ostacolate da l'opposizione di Plutone e Venere in Capricorno in XII casa. 
Il Capricorno è il segno per eccellenza di tutto ciò che è materiale, governato da Saturno il pianeta dei sacrifici e degli ostacoli. Parte dei cittadini sembrano non vedere di buon occhio, le attività del Distretto42 mentre l'altra parte vi aderisce attivamente. E' il grande dilemma della scelta, dei punti di vista, del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Tu puoi vederlo come vuoi, sono le lenti dei tuoi occhiali a dover essere ripulite. E in mezzo a tutto questo, ancora lui.. Il grande e potente Urano, colui che incita le folle, colui che inneggia a ideali universali e colui che come ci presenta la sedicesima carta dei tarocchi “La torre che casca” sconvolge tutto da un momento all'altro.
Forse, io so, e prevedo qual'è il destino del Distretto42, ma in fondo il destino a cosa serve ? Qui è chiamata in gioco una scelta comune, sfuggire dalle logiche prestabilite degli elementi e cominciare a scrivere e percorrere la nostra strada, armati di spada e scudo. Perché un idea, non muore, un idea non sanguina, un idea da la vita. E quest'idea è:

“ Un bene di tutti e tutte è il bene di tutti e tutte!”

Buona fortuna ragazzi/e!

Desy


http://www.rebeldia.net/

https://www.facebook.com/#!/pages/Distretto-42/837658342916948

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.